THE GLASS WEEK 2020

THE GLASS WEEK 2020

         

 

THE GLASS WEEK

IL VETRO TRA ARTE, SALUTE E AMBIENTE

download brochure in formato pdf
modulo di iscrizione alla fine di questa pagina


l’evento si svolgerà l’8 settembre 2020,
14.30-18.00
Aula Magna Ca’ Dolfin – Università Ca’ Foscari
calle de la Saoneria, 3825/D – Dorsoduro Venezia

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia propone una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per approfondire alcuni aspetti meno noti ed evidenti del vetro.
Si parlerà della sicurezza di utilizzo del vetro come contenitore, anche di prodotti farmaceutici. Si passerà poi ad illustrare le caratteristiche della fibra di vetro come isolante termico ed acustico ed infine si parlerà dell’evoluzione storico artistica della produzione degli specchi a Murano ed in altri paesi europei.

Partecipazione Gratuita,
ISCRIZIONE obbligatoria solo on-line al link: www.chimiciefisicivenezia.it/glass-week/ 

La partecipazione degli iscritti agli Ordini dei Chimici e dei Fisici all’evento è ritenuta valida dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia ai fini dell’autoformazione ECM per un numero di crediti pari a 3 – Obiettivo formativo: 36

 

PROGRAMMA

14.45 – 15.45
La sicurezza d’uso del vetro

Dott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party

Livelli di tossicità e sicurezza d’uso del cristallo al piombo e problematiche legate alla migrazione del metallo dal vetro, con descrizione di studi e simulazioni d’uso. Studi sulla migrazione di tracce di

sostanze da contenitori farmaceutici.

15.45 – 16.45
Produzione e usi della fibra di vetro nell’ambito di un’economia circolare

Eurofibre S.p.A.

Sostanze e processi impiegati per produrre la fibra di vetro. Caratteristiche di isolamento termico ed acustico della fibra e sicurezza di utilizzo in quanto materiale inerte e non infiammabile. Ambiente ed economia circolare: recupero degli scarti di produzione.

16.45 – 17.00: Pausa

17.00 – 18.00
Evoluzione storico artistica della produzione degli specchi a Murano e in Europa

Dott. Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia

La nascita e l’evoluzione della produzione degli specchi a Murano. La competizione tra specchieri veneziani e francesi a partire dalla seconda metà del ‘600: confronto delle tecniche produttive e delle diverse caratteristiche dei manufatti realizzati dalle due Scuole. Le sostanze utilizzate per la realizzazione degli specchi.

 

MODULO ISCRIZIONE